MARTINA MARINI

COREOGRAFA

Biografia
Martina Marini si diploma in danza moderno-creativa, danza contemporanea, teatrodanza e coreografia a Bologna e Roma. Dal 1996 al 2004 è membro fisso della Compagnia Chorea diretta da Nicoletta Sacco, sia come danzatrice che coreografa. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si diploma in pittura, fotografia e scenografia. Torna in Alto Adige nel 2004. É cofondatrice del collettivo danza Alto Adige nel 2006 e lavora con i coreografi Rhys Martin, Remo Rostagno e Arthur Rosenfeld. Nel 2007 fonda l’Associazione Culturale Tanzschmiede/Fucinadanza, nel 2014 la compagnia professionale MartinaMariniDanceTheater. Insegna educazione artistica nella scuola pubblica e danza contemporanea e teatrodanza nella scuola di danza Arabesque di Merano.

Community Dance
“a partecipazione al progetto Community Dance Academy favorisce nei ragazzi e nei bambini una crescita in termini di empatia, lealtà, correttezza e capacità comunicativa. Il lavoro creativo con il corpo a questa età è molto liberatorio ed il confronto intensivo con la musica apre nuove prospettive.
Il tema “Costruire ponti” è inoltre molto stimolante ed è vicino alla vita dei giovani. Non vedo l’ora di poter lavorare con questi ragazzi e con l’orchestra Haydn.”